domenica 25 marzo 2012

Matrimoni combinati, come dire: come ti conosce mammà non ti conosce nessuno

In ufficio e a mensa, qui nell'ufficio indiano, ragazzi e ragazze si mischiano senza problemi, ridono e scherzano tra loro, si sfottono, si spingono, si pizzicano e si danno fastidio, come fanno tutti i ragazzi e le ragazze anche in Italia. So che qualcuno si è fatto anche una storiella con una collega.
Ma quanto queste storie possono diventare serie? E' possibile, anche per un ragazzo indiano ben educato, con un buon lavoro, che ha girato il mondo, scegliersi una moglie? Oppure i matrimoni combinati sono ancora la norma?
Come per ogni aspetto della vista sociale, mi sembra che l'India stia vivendo una fase di transizione, in cui un sistema sociale ancora ben solido e radicato convive con delle variazioni, che si stanno allargando a macchia di leopardo, non dappertutto e non in tutti i ceti sociali, ma troppe per costituire solo un'eccezione alla regola. il collega V. ad esempio mi raccontava che conosceva persone che si erano sposate al di fuori della propria casta, e sapeva anche di matrimoni tra indù e musulmani. Certo lui, dopo aver preso una laurea ed iniziato a lavorare, poi ha pensato che era arrivato il momento giusto per trovarsi una brava compagna... e ha chiesto alla madre di trovargliela, naturalmente appartenente alla sua stessa casta. Descritto da lui, e calato nella vita di tutti i giorni, un matrimonio combinato (si badi bene: combinato, non imposto) non è quella barbarie che uno si potrebbe aspettare. Lui e la sua attuale moglie non si sono sposati immediatamente, hanno avuto un fidanzamento che è durato due anni - si sono potuti conoscere bene, e ora sembrano felici. 
Ci sono vantaggi e svantaggi, insomma. Per chi qui non ha particolari grilli per la testa, un matrimonio combinato permette di pianificare con serenità la propria vita, e perlomeno per le persone che conosco io, e con tutti gli inevitabili distinguo del caso, sembra più che altro che chiedano alla famiglia di organizzare degli speed-dating, poi sono liberi di esprimere una opinione sulla persona che è stata presentata loro.
Non è tutto rose e fiori, e la pressione della famiglia c'è, eccome. Sempre V. ha aggiunto che se non avesse fatto così e si fosse sposato al di fuori della sua casta le sorelle poi avrebbero avuto problemi a trovare marito. Il collega K. mi ha raccontato che il padre, un giorno, l'ha convocato a casa. K. lavorava a 14 (quattordici!) ore di macchina, e se le è fatte tutte per farsi dire dal padre che era il momento che lui si sposasse, e che gli aveva trovato una brava ragazza di una famiglia amica. K. ha incontrato la ragazza, ma poi non si sapeva decidere. Il padre voleva un sì o un no, e gli ha detto: se non sai decidere, decido io per te. A quel punto K. ha chiesto un altro round con la ragazza, ha deciso gli piaceva, e ora sono sposati.
Non so... ancora e ancora, e anche per questo, non esiste niente che sia assolutamente giusto o sbagliato. Cerchiamo tutti di fare del nostro meglio, sperando che il destino (o, qui, mammà) ci metta a fianco la persona giusta. E se non è la persona giusta, almeno che sia una brava persona.

14 commenti:

  1. Oh che atroce attacco di nostalgia, io sono una India-addicted! Bello questo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi,ciao! grazie... il blog è un diario, non credevo che qualcuno lo avrebbe letto. Mi fa piacere.

      Elimina
  2. E' una visione nuova dei matrimoni combinati...., alla fine in Italia anche se in maniera più velata molto spesso anche mamma' ci mette lo zampino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bussola. In realtà non è una visione nuova... è solo la visione di uno che li ha visti dal vivo! Questo modo di scegliersi il compagno è quello storicamente accettato da più di un miliardo di persone: non può essere così completamente sbagliato. Detto questo, comunque, preferisco l'approccio occidentale: liberi di scegliere, di sbagliare, ma anche di essere bravi/fortunati e vivere una vita lunga e felice con il proprio compagno. Senza che le famiglie ci ficchino troppo il naso dentro ;)

      Elimina
  3. le indiane sono ragazze che non hanno uomini che le fanno "bollire" dalla voglia di scopare ma si rtrovano uomini in ciabatte o in divisa camicia bianca e cravatta all'inglese. quanndo le indiane vanno all'estero quasi tutte in uk si ritrovano in un Paese l'Inghilterra che è la copia originale del lro Paese. ma lì non trovano unomini finiscono che si mettono insieme cone degli indiani conosciuti lì immigrati.

    RispondiElimina
  4. non lo so come sono le indiane. se c'è qualcuno che le consoce bene sciva adesso qui. comunque lo scoprirò molto presto. sicuramente sono donne affettuose e calde ma con chi è vero uomo con loro senza aver usato la minima violenza nei lro confronti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti,
      Se non fosse chiaro, l'argomento del post è il rapporto tra individuo e società indiana nell'ambito del matrimonio, non di come sono "calde" le ragazze indiane. Sono sempre contento che qualcuno commenti nel mio blog, ma invito "chi le conosce bene" a non "scrivere adesso qui" - ci sono blog e siti più adatti a questo tipo di cose.
      Grazie.

      Elimina
  5. le indiane generalmente con quesi vestiti lunghi coloratissimi e bellissimi non mostrano alcun erotismo e siamo nel paese del tantra e del kamasutra !!? se le indiane vengono in italia scoprono chi le sfonda a tutto fouco , e chi le tratta come donne e non chi dà pizzichi e scherza. quessta è la cultura anglosassone che fa piangere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non censurerò il commento sopra, che con un certo dono della sintesi in poche righe riesce ad essere qualunquista, razzista e volgare. Mi rifaccio a quello che ho scritto prima: ci sono blog e siti più adatti per queste cose.

      Elimina
  6. va bene che la gente non scriva qui quanto sono calde le ragazze indiane ma certamente non intendevo strettamente le prestazioni che fanno, mi riferivo piuttosto al carattere, alla personalità delle ragazze. fare la sociologia alla alberoni non serve a niente . figuriamoci affrontare questi argomenti che implicano discorsi in cui ognuna o ognuno si può riconosere. parlare di quanto sono calde le ragazze implica un discorso sociologico perchè porta a dire quanto sono libere sessualmente o quanto esaurite. vi potrei fare scuola su questo e quello che dico è assolutamente come stanno le cose sia in india sia in tutti gli altri Paesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Continuo a ribadire quello che ho scritto: questo tipo di commenti sono off-topic, perché il post non tratta in alcun modo di sessualità o di carattere delle persone, ma di matrimonio e di quello che ho capito al riguardo dalla mia esperienza. Mi dispiace non essere stato abbastanza chiaro al riguardo. E' una opinione legittima pensare che "fare la sociologia alla alberoni non serve a niente". In tal caso si può commentare che l'analisi nel post è superficiale, sbagliata... ma non si cerca di modificarne il soggetto a furia di commenti poco centrati. Senza ironia, davvero, penso che se hai delle esperienze sulla sessualità delle ragazze indiane che vuoi condividere, perché non apri un blog e scrivi un post al riguardo? Non è questo il posto giusto per farlo.

      Elimina
  7. Il Mahatma Ghandi che liberò l'India dagli inglesi, non sfiorò nemmeno da lontano da quallo che avrebbe dovuto liberarla: dagli uomini indiani e da queste triaviale , unsulse e pazze tradizioni che hanno in india sulle donne , sulla sessualità , sui matrimoni. Lo dicono in molti che in India la situazione non è del tutto uniforome nel senso che ci sono zone di modernità secondo canoni occidentali. Ma è certo che le povere ragazze indiane hanno paura di essere ripudiate sia dal marito anche è stato scelto dlla famiglia. una collega mi raccontava che a Jaipur fu invitta ad un matrimonio alreo che hoywodiano una tavola luga centinai di metri con centinaia di persone , sembrava una festa. Invece in cima la sposa in cima all tavola era di una tristezza che h lascito sconcertati questa collega e il suo ragazzo. questa è L'india . E una ltra cosa le ragazze indiane quando vengono qui in italia non vanno trattate con gentilezza e romanticismo non serve a nienet. per scoparsele occorre essere veri , autentici un po' ostici e si innamoreranno come in india non si sono mai innamorate di nessuno

    RispondiElimina
  8. http://www.guidaindia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=211&Itemid=64

    Il matrimonio combinato è un caposaldo della cultura indiana. Quando ho cercato di dialogare sull'argomento, specialmente con signore indiane, la tradizione è stata sempre difesa strenuamente. La risposta più sorprendente me la diede una bellissima sposina già in attesa del primo figlio e accompagnata da un poco attento marito: " E' come avere un cucciolo di cane " mi disse " Tutti sanno che ne esistono di più belli o di più intelligenti ed affettuosi; ma quello è il tuo, e vorrai a lui più bene che a qualunque altro " ecco ho sempre avuto questa impressione le ragazze indiane stanno con il loro uomo per pietà.
    Ma non s se è da ridere o da paingere .

    RispondiElimina
  9. Ecco per lo stesso motivo io italiano m sono innamorato di una indiana che è una brava ragazza e c'ha tre lati B forse anche quattro. ma ma mi piace Pe antitesi deve essere la stessa cosa per cuui le ragazze amano l'upmo cucciolo.
    KAMASUTRA PENSIERO !!!!

    RispondiElimina