sabato 3 marzo 2012

Lezioni dalle persone

Non sono una persona particolarmente socievole, tutt'altro: appena possibile, evito il contatto con persone che non conosco. E anche quando sono circondato da conoscenti, la socialità prolungata mi provoca stress; quindi, in questo inizio di fine settimana indiano me ne sto per fatti miei in hotel. Anche così, comunque, le persone con cui ho avuto contatti, davvero minimi (un cameriere al ristorante, l'allenatore del fitness center) mi hanno sorpreso e fatto pensare. Finora, più che l'India mi sono studiato per bene gli Indiani, a quanto pare...
Mentre facevo colazione, il cameriere, ovviamente sorridente e gentilissimo, mi ha chiesto se questo fine settimana non lavoravo. Io ho risposto di no, che avevo il week-end libero; poi, ricordandomi di mia moglie che di tanto in tanto mi da gomitate o pizzichi per farmi andare nella direzione giusta durante le conversazioni, invece di fissare attonito davanti a me per farlo andare via, ho chiesto se per lui non era giorno di riposo. "Domenica è il mio giorno di riposo, sir", mi ha risposto, "ma oggi chiederò di andare via prima, per studiare. L'undici di questo mese ho l'esame per l' MBA in sales marketing. Sa, è dura lavorare e studiare". Per chi non lo sapesse, un MBA è un master post-laurea che in Italia, a volare basso, costa decine di migliaia di euro. Insomma, la persona che oggi mi serve sollecita e premurosa, domani sarà un manager. Bella lezione di impegno personale e di sforzo per migliorare la propria condizione. Spero che mi insegni qualcosa.
Piccola aggiunta social-politica: sono giorni che leggo sul giornale locale articoli su articoli riguardo i livelli di istruzione, il numero di studenti che si preparano ad affrontare gli esami in questi giorni, e anche un articolo sul fatto che quasi la metà degli studenti qui nel Maharashtra studia in scuole la cui lingua esclusiva è l'Inglese. Insomma il cameriere, lo stato del Maharashtra e credo un po' tutta l'India sta puntando pesantemente sull'istruzione per migliorare la propria condizione economica.
Per quanto riguarda l'allenatore del fitness center... beh, quando mi ha chiesto di dove ero e gli ho risposto "Italy", lui ha ribattuto "oh, nice city". Insomma, tutti gentili ed educati, ma non è tutto oro quello che luce  - e chissà, magari è così anche per il mio cameriere :)



Nessun commento:

Posta un commento