venerdì 9 marzo 2012

Uguali o diversi? Oggi diversi. Forse...

Oggi qui in India è Holi, la festa indu dei colori. Ieri in ufficio hanno cercato di persuadermi a lavorare dall'hotel, "for security reasons". In pratica, la gente per strada si tira addosso delle polveri colorate e dell'acqua colorata e profumata, e c'è pieno di gente ubriaca e festante. Insomma, pensavano che mi avrebbero tirato in mezzo e sarei arrivato al lavoro buono solo per una doccia.
Visto che al lavoro ci vado con la macchina dell'albergo, non c'era nessun problema e mi sono presentato regolarmente in ufficio. C'erano poche persone, la maggior parte era in giro a far festa. Del mio gruppo di lavoro c'eravamo solo io e S., l'unico musulmano - che, ovviamente, non festeggiava. Ero circondato dalle scrivanie vuote, e le poche persone che intravedevo da lontano in ufficio parlavano una lingua che non capivo. Inoltre, il fatto che fosse S. il mio compagno della giornata non aiutava: è piccolo, nero nero, i capelli pettinati con la riga a lato, sembra un incrocio tra calimero e un contadino calabrese del dopoguerra. A complicare le cose, io e S. praticamente non riusciamo a comunicare perché lui parla velocissimo, bisbigliando, con un accento fortissimo e insomma non capisco un accidente di quello che dice in inglese. In mensa, c'erano dei ragazzi con le mani e la faccia dipinti di un rosso così brillante da sembrare fucsia. Tutto l'insieme mi ha fatto sentire quanta distanza c'è con le persone che vivono qui, e quanto sono lontano da casa.

Add-on: si, vabbè, ma poi passa... insomma, alla fine sono solo sensazioni, che possono essere ribaltate in un attimo da qualcosa cosa che riequilibra la bilancia. Ecco, a sera mi sono ricordato che K., che si suppone dovrebbe essere il capo del gruppo di lavoro, prima ha cercato di non farmi andare in ufficio dicendo che non era sicuro, e poi mi ha assicurato che lui sarebbe venuto, salvo salutarmi a fine giornata con un "ci vediamo vederd... ehm, giovedì". Insomma, un altro continente, cultura, lingua... e soliti trucchetti? eseguiti anche male, tra l'altro!

Nessun commento:

Posta un commento